mag 28
Al via la Fatturazione Elettronica per le Pubbliche Amministrazioni

 

 

L’art. 1, commi da 209 a 214, della legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.

Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.
Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti enti regionali, locali e ASL.

Entro la fine di maggio, rilasceremo un nuovo modulo realizzato per gestire in modo snello, guidato e sicuro l’intero processo di interscambio dati con la PA.

Il modulo “Fattura Elettronica” è integrato con Metodo Evolus e supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti:

  –  produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma
  –  invio delle fatture in XML prodotte dal gestionale di riferimento al servizio web
–  verifica e controlli
–  notifiche dell’avvenuta ricezione delle fatture elettroniche
–  firma digitale e successive notifiche
–  invio tramite PEC o canale accreditato al SDI e gestione di ricevute e notifiche

Flusso Fatturazione Elettronica

Il modulo sarà fornito con licenza gratuita e canone di abbonamento annuale.

Ricordiamo che le fatture elettroniche, per poter essere accettate dalla PA, dovranno recare la firma elettronica.

Inoltre, per chi non è in possesso di prodotti Teamsystem,  è a disposizione una apposita piattaforma web per adempiere agli obblighi di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche. 

Infatti, essendo Teamsystem un intermediario attivo per i servizi ai commercialisti ed alle imprese, abbiamo predisposto un servizio web che permette l’inserimento della fattura elettronica, per chi userà tale servizio non dovrà neanche dotarsi di firma elettronica perchè firmerà TeamSystem dietro delega del cliente.
In questo caso sul proprio gestionale dovrà comunque essere previsto un SEZIONALE IVA DIVERSO per le Fatture Elettroniche per la PA, quindi da mandare in conservazione.

Per saperne di più o per avere maggiori informazioni contatta il servizio clienti.

Link utili

Service web Fatture Elettroniche Pubbliche Amministrazioni

Riferimenti normativi

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci subito
Chiudi