mag 15
Dai Cruscotti per gli Indicatori Regionali al Bilancio Sociale e alla Relazione di Bilancio

Il contesto delle strutture socio sanitarie, della gestione RSA e case di riposo è per sua natura complesso.

Per valutare i risultati ottenuti in una struttura socio sanitaria, rispetto alle risorse disponibili, è necessario disporre di un sistema multidimensionale di valutazione, capace di evidenziare le performances ottenute dai soggetti del sistema considerando diverse prospettive.

I risultati economico finanziari evidenziano solo la capacità di spesa ma non la qualità dei servizi resi, l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte.

Le strutture accreditate devono produrre indicatori regionali specifici, come previsto in Lombardia, in Emilia Romagna, ma anche in Toscana, in Veneto e in molte altre regioni che hanno definito un set di indicatori specifici da elaborare ed inviare periodicamente.

Con queste premesse è stato implementato un software di analisi dei dati per la valutazione della performance multidimensionale, capace di sfruttare le informazioni della cartella ospite (clinica, sanitaria e infermieristica), della fatturazione e della contabilità.

IL SISTEMA INDICATORI ADVENIASCruscotto Apprendo QlickView

Per venire incontro alle richieste informative provenienti dal Ministero, Regione, Asl, in modo fluido, snello e trasparente e contemporaneamente per offrire l’opportunità di pronto utilizzo anche a livello di struttura e di organizzazione delle aziende sanitarie, Advenias, grazie alla esperienza maturate nel settore della Business Intelligence (BI), data mining e del controllo di gestione, ha approntato un sistema di analisi capace di rispondere puntualmente alle richieste offrendo la possibilità di navigazione e di analisi delle informazioni con appositi cruscotti e dashboard, fino ad arrivare alla costruzione di un vero e proprio Bilancio Sociale e di sistema di misurazione delle performance.

Immagine

Alcuni esempi di cruscotti e dashboard, calcolati in automatico grazie al potente motore del software di Business Intelligence Qlick View, estrapolando le informazioni dal software di cartella ospite ePersonam web o da qualsiasi altro software di cartella utente:

–      Analisi della popolazione presente in struttura e per nucleo

–      Comorbilità e analisi dei deceduti

–      Analisi lesioni da decubito, cadute e contenzioni

–      Analisi delle autosufficienze e lesioni

–      Analisi delle autonomie

–      Analisi della igiene, dei bagni e delle docce

–      Analisi attività di socializzazione

–      Analisi area fisioterapica

–      Analisi PAI/PI e presenze

–      Analisi area contabilità

–      Analisi ciclo attivo (fatturazione rette) e passivo (personale, attrezzature e materiale)

Tutti questi dati sono analizzabili ed esportabili in Flussi e reportistica generati in formati:

–          Html

–          Excel

–          Power point

–          PDF

–          Word

E’ possibile creare gruppi di distribuzione che ricevono notifiche e reportistica per mail o tramite sito in area riservata non appesantendo i carichi degli operatori della struttura.

I cosiddetti programmi di cartella clinica, sanitaria o infermieristica possono essere un potentissimo strumento di «marketing» capace di mostrare a tutti i portatori di interesse la qualità dei servizi offerti: grazie alla possibilità di condivisione, pubblicazione e diffusione dei risultati.

Advenias, grazie a Metodo Evolus di Teamsystem, ha creato uno strumento capace quindi di amplificare la qualità percepita e di offerta della struttura socio sanitaria di un servizio ancora mai offerto in Italia.

E’ una potentissima opportunità, offerta da uno strumento di distribuzione delle informazioni, in funzione del portatore di interesse.

Scarica la presentazione in power point: Qi – interfaccia distributiva

Generazione DOCUMENTO BILANCIO SOCIALEe Generazione mail automatiche!

 

Sei una Cooperativa sociale? Ti potrebbero interessare le altre soluzioni Cloud per il Domiciliare o l’Educativo clicca qui
Ti interessa il servizio di Fatturazione Elettronica alla PAclicca qui 
Ti interessano le soluzioni ERP in modalità Cloud? Scopri Alyante, la nuova soluzione ERP di Teamsystem in collaborazione con Advenias  clicca qui
Vuoi saperne di più?
Contattaci subito
Chiudi