gen 31
Nuovo adempimento Certificazione Unica: rilasciato il modulo per la trasmissione telematica

 

Da quest’anno le certificazioni delle ritenute operate ai dipendenti ed ai lavoratori autonomi vanno inoltrate obbligatoriamente anche per via telematica alla Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo. L’omesso o il tardivo invio è sanzionato con oltre 100 euro a soggetto non certificato.

Di seguito la documentazione relativa alla nuova procedura Certificazione Unica Metodo, che assolve l’obbligo di trasmissione telematica entro il 7 marzo 2015.

 

Quadro normativo

Nello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (Atto Governo 99-bis), ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, è previsto che, a partire dall’anno 2015, i sostituti d’imposta debbano trasmettere all’Agenzia delle Entrate, in via telematica entro il 7 marzo di ogni anno, le certificazioni relative a:

  • Redditi di lavoro dipendente;
  • Redditi assimilati;
  • Redditi di lavoro autonomo;
  • Redditi diversi.

Il termine per la consegna del modulo cartaceo a dipendenti e percipienti rimane fissato al 28 febbraio.

Continua a leggere>>

 

La procedura della Certificazione Unica Teamsystem, viene rilasciata in forma di LTA per tutte le procedure gestionali del gruppo.

Anche per i software gestionali ERP EMBYON e Metodo Evolus sono stati predisposti i moduli che, partendo dall’esistente modulo di gestione delle ritenute di acconto, permettono, oltre che la gestione e stampa delle certificazioni su carta bianca, la preparazione e l’esportazione dei dati relativi ai certificati, nel formato ministeriale completo di frontespizio compilato, pronti per essere inviati all’intermediario delegato alla trasmissione telematica, o direttamente all’Agenzia delle Entrate, se l’azienda è già dotata dei necessari strumenti.

Le aziende che vogliono rendersi totalmente autonome e che vogliono completamente automatizzare anche l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate possono acquistare anche la Certificazione Unica TeamSystem nella versione Completa delle procedure GECOM (software per studi).

 

Listini e licenze

La Certificazione Unica per Metodo Evolus viene proposta con licenza LTA alle seguenti condizioni:

Costo di attivazione per PDL:                        € 150

Costo di canone annuale per PDL:              € 150

Si conteggiano i PDL che effettivamente utilizzano la procedura.

 

Rilascio procedure

Il rilascio della prima release della procedura Certificazione Unica Metodo è previsto per la seconda settimana di febbraio 2015. Per Metodo Evolus sarà disponibile nella versione 9.00.20 e successive.

Per maggiori informazioni normative e per le caratteristiche e funzionalità della procedura Certificazione Unica Metodo vi rimandiamo alla scheda di approfondimento allegata.

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci subito
Chiudi