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18 dicembre 2014
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E’ noto che la realtà delle aziende di servizi alla persona  è caratterizzata  da un modello organizzativo il cui trade-off tra livello di servizio e profittabilità dei clienti risulta essere la chiave vincente per la creazione di valore sia nel breve che, soprattutto, nel medio-lungo termine.

Tuttavia, spesso, non è semplice riuscire a coniugare una sana strategia di contenimento dei costi, riuscendo al contempo a garantire la qualità del servizio e soprattutto a differenziarsi dalla crescente pressione competitiva, specialmente nell’ambito della della libera scelta del cittadino.

In questo scenario, abbiamo  ritenuto utile organizzare un nuovo corso informativo, in collaborazione con la prestigiosa Scuola di Direzione Aziendale – SDA Bocconi, il cui  scopo principale è quello di aiutare ad  adottare i sistemi efficienti di misurazione/governo dei costi e di customer profitability.

Un nuovo percorso formativo, di tipo tecnologico e manageriale, presentato in anteprima nel workshop gratuito in occasione del Forum Non Autosufficienze a Bologna il 20 novembre alle ore 9,30, atto a sviluppare le competenze e la sostenibilità dei modelli organizzativi delle aziende di servizi.

 

Data:                            03 Dicembre 2014

Edizione:                   SAVOIA HOTEL REGENCY Via del Pilastro 2, Bologna

Orario:                        9.30 – 18.00

TEMA PRINCIPALE DEL CORSO

LA MISURAZIONE ED IL GOVERNO DEI COSTI E DELLA CUSTOMER PROFITABILITY NELLE AZIENDE DI SERVIZI ALLA PERSONA.

L’offerta delle aziende di servizi alla persona si caratterizza per il fatto di aggregare diversi servizi spesso erogati con modalità differenti a seconda delle tipologie di clienti. Per valutare la profittabilità delle singole proposte, occorre quindi disporre di un sistema di misurazione dei costi in grado di calcolare il valore vero e totale sostenuto per erogare i singoli elementi che la compongono; ciò consente all’azienda di tenere sotto controllo il costo di erogazione dei singoli servizi al fine di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi.

Queste tipologie di aziende sono naturalmente orientate al cliente in quanto, per l’erogazione del servizio, è quasi sempre necessario un contatto diretto e spesso il cliente prende parte anche alla produzione dello stesso.

Il servizio viene così ad assumere diverse configurazioni, in funzione dello specifico profilo d’offerta desiderato dai vari clienti: se diverse tipologie di clienti consumano in modo differenziato i vari servizi offerti diventa fondamentale misurare il “cost to serve the customer”, ossia disporre di un sistema in grado di tenere sotto controllo tutte le attività (dirette e indirette, visibili e non, al cliente) che l’azienda svolge per il cliente. in questo modo si può avere consapevolezza della vera profittabilità (e soddisfazione) dei clienti e dei parenti nel tempo.

Per effetto della crescente pressione competitiva e della non favorevole situazione economica, le aziende di servizi alla persona si vedono “schiacciate” da due trend contrapposti:

  • la necessità di adottare strategie di contenimento e controllo dei costi per mantenere un risultato reddituale aziendale soddisfacente,
  • la necessità di arricchire e personalizzare l’offerta per soddisfare le esigenze dei clienti e dei parenti.

PROGRAMMA

  • Il costing nei servizi; peculiarità e implicazioni metodologiche
  • La scelta del sistema di cost accounting; centri di costo o Activity-Based Costing?
  • Identificazione del sistema di cost accounting più adatto alle aziende di servizi alla persona
  • Analisi di casi ed esperienze aziendali

 

In allegato la scheda con il dettaglio dell’iniziativa.

Per qualsiasi chiarimento contattare l’ufficio Commerciale.

 

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